Elogio all’Improvvisazione, alla Creatività ed alla Spontaneità

“Esistiamo pienamente nella misura in cui rischiamo di vivere la nostra vita, alla nostra maniera, assolutamente singolare, unica, con il suo carattere propulsivo, la sua potenza e la sua progettualità”.Max Reinhardt È risaputo… i social sono un ottimo mezzo per pubblicizzare eventi. Ed ecco che mi sono imbattuta in questo spettacolo teatrale, che già solo…

Su rospi, amori ideali e convinzioni di copione

"Io sono io. Tu sei tu. Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative. Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative. Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa. Se ci incontreremo sarà bellissimo; altrimenti non ci sarà stato niente da fare.Se ti assumi la responsabilità di quello…

Anche il camaleonte ha la sua personalità…

"Tutto triste, il camaleonte si rese conto che, per conoscere il suo vero colore, doveva posarsi sul vuoto"Jodorowsky Stamattina mi sono imbattuta nuovamente in questa citazione che, diversamente dal solito, ha risuonato in me in modo nuovo… è proprio vero che la realtà è colorata dalla più personale percezione e dal momento "evolutivo" in cui…

Allearsi con la pazienza

“La pazienza è un albero: le radici sono molto amare, ma i frutti dolcissimi”Proverbio persiano In questi giorni in cui ci viene richiesto di dare il nostro contributo con l’isolamento ed il distanziamento fisico, di attendere in lunghe code per fare la spesa, di stare 24 ore a contatto con i propri figli che chiedono…

Coronavirus: Zona di Comfort o Zona di Crescita?

Ormai il concetto di emergenza è qualcosa che fa parte della nostra quotidianità: ai tempi del Coronavirus sentiamo parlare di emergenza sanitaria, economica, industriale, dello smaltimento di rifiuti, dell’agricoltura “virus free”… sia chiaro, tutti aspetti importanti e che ci vorrà tempo prima di smaltirne le conseguenze. Queste però allo stesso tempo tolgono l’attenzione da un’emergenza…

Come migliorare lo studio: imparare ad apprendere con la metacognizione

Contributo a cura del Dott. Alessandro Lazzi, Psicologo clinico – Roma Molto spesso i nostri ragazzi si trovano in difficoltà nello studio, per vari motivi. Anche la ricerca si è interrogata su come poter aiutare gli studenti di tutte le età, analizzando i metodi di studio più utilizzati e integrandoli alle ricerche sulla mente umana che…

Bambini e Coronavirus – 4. Creare positività ai tempi del Coronavirus

I cambiamenti possono spaventare e confondere, soprattutto quando non sappiamo cosa succederà e quali conseguenze avremo. Ma la paura e la confusione molto spesso non ci permettono di immaginare conseguenze positive. Questo immaginario negativo può essere alimentato dal dover rimanere a casa, lontano da amici e familiari, senza scuola, etc., facendoci rimanere ancorati a sensazioni…

Bambini e Coronavirus – 3. Quotidianità ai tempi del Coronavirus

Tra i vari approcci teorici, l’Analisi Transazionale (a cui faccio riferimento) sostiene che ciascuna persona abbia tre bisogni di base da soddisfare, che chiama rispettivamente Fame di Struttura, Fame di Stimoli e Fame di riconoscimento. Nel primo articolo abbiamo visto insieme alcuni passaggi utili a riconoscere, accogliere e contenere la paura, cercando di rispondere maggiormente…